Salta al contenuto principale

Come installare Wordpress in locale su Linux

Profile picture for user luca77king

Wordpress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che consente di creare un sito web o un blog. È un software open source rilasciato sotto licenza GPL e è utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, tra cui molte grandi organizzazioni, come The Guardian, Forbes e The New York Times.

Sebbene sia generalmente installato su un server Web, può anche essere installato su un computer locale per scopi di sviluppo e test. In questa guida vedremo come installarlo su un sistema operativo Linux Debian Based, come Ubuntu o Mint.

Per utilizzare WordPress, è necessario essere in grado di utilizzare un browser web per navigare in un sito web, ed è indispensabile installare Apache, Php e MySql.

L'installazione di WordPress in sistemi operativi come Windows o iOS è un processo molto semplice. Il metodo più comune è utilizzare uno stack AMP, che sta per Apache, MySQL e PHP. Per Windows esiste XAMPP mentre per iOS abbiamo MAMP. Per Linux non esiste una soluzione All in One, ad eccezione di AMPPS che ho usato qualche volta ma che ha il grosso problema della versione di MySQL bloccata alla 5.6

Quindi dobbiamo per forza installare i singoli software uno alla volta e poi configurare tutto l'ambiente. Se sei in grado di fare queste cose, puoi usare WordPress in locale su Ubuntu. Ma non preoccuparti! WordPress è utilizzato da persone di tutti i livelli di abilità, dal principiante all'esperto.

Creazione del database MySQL

Il primo passaggio che dobbiamo effettuare è creare un database dove ospitare la base dati della nostra installazione di Wordpress. Ci sono diversi modi per farlo, vediamone alcuni. Premessa, do per scontato che avete già installato MySQL Server e settato la password per l'account root. Visto che siamo in locale useremo l'account root per fare prima.

Creare un database MySQL da terminale

Apriamo un terminale e digitiamo il seguente comando per effettuare il login su MySQL Server

mysql -u root -p

La console ci chiederà la password dell'utente root, inseriamola e premiamo invio.

Il passaggio successivo consiste nella creazione del database:

CREATE DATABASE wordpress;

Inseriamo il comando exit e chiudiamo il terminale. Finito!

Creare un database MySQL con PHPMYADMIN

Colleghiamoci al nostro phpMyAdmin installato in locale digitando questo indirizzo: http://localhost/phpmyadmin/ e inseriamo le credenziali per accedere

Login PhpMyAdmin

Nella schermata successiva, in alto a sinistra clicchiamo su Database e poi inseriamo il nome del nuovo database e selezioniamo la relativa collation, utf8_general_ci. La Collation rappresenta un insieme di regole che determinano il modo in cui i dati vengono ordinati e comparati dal DBMS.

Collation Database

Preparazione del Virtual Host

Prima di installare WordPress, devi assicurarti di aver installato Apache sul tuo server. Se non lo hai ancora installato, puoi seguire questa guida per Installare Apache, MySql e Php su Ubuntu

Una volta installato Apache dobbiamo configurare un virtual host per servire Wordpress. Il file da editare si trova in /etc/apache2/sites-available/000-default.conf e al suo interno inseriamo il seguente blocco:

<VirtualHost *:80>
        ServerAdmin webmaster@wordpress.loc
        ServerName  wwww.wordpress.loc
        ServerAlias wordpress.loc
        DirectoryIndex index.html index.htm index.php
        DocumentRoot /var/www/html/wordpress
        <Directory /var/www/html/wordpress>
            Options FollowSymLinks
            AllowOverride All
            Order allow,deny
            Allow from all
        </Directory>
</VirtualHost>

Dobbiamo anche modificare il file /etc/hosts in modo che il DNS che abbiamo inserito nel blocco precedente punti al nostro localhost. Per fare ciò basta aggiungere questa stringa:

127.0.0.1	wordpress.loc

Salviamo il file e riavviamo Apache

sudo service apache2 restart

Scaricare l'ultima versione di Wordpress

Puoi scaricare WordPress dal sito web ufficiale. Dopo aver scaricato WordPress, dobbiamo decomprimere i file e caricarli nella directory che abbiamo settato nel virtual host: /var/www/html/wordpress

Impostare i permessi

Per far si che Wordpress funzioni correttamente, dobbiamo dare ad Apache il controllo dell'applicazione e dargli i permessi per Lettura, Scrittura ed esecuzione. Gli altri utenti avranno i permessi di lettura ed esecuzione.

sudo chown -R www-data:www-data /var/www/html
sudo chmod -R 775 /var/www/html/wordpress

Installazione del software

Successivamente, è necessario aprire un browser web e digitare il seguente indirizzo: http://wordpress.loc. Verrà visualizzata una schermata che richiede il nome del database, il nome utente e la password. Immettere le informazioni per il database creato in precedenza e fare clic sul pulsante "Invia".

Verrà visualizzata una schermata che richiede il nome e la descrizione del sito. Inserisci le informazioni per il tuo sito e clicca sul pulsante "Crea database WordPress".