Salta al contenuto principale

Troppe ore davanti al pc? Difendersi dalla Sindrome da visione al computer

Profile picture for user luca77king

Se vuoi diventare un programmatore informatico, devi essere preparato a trascorrere molte ore davanti al computer. La programmazione è un campo complesso e impegnativo che richiede dedizione, dedizione e duro lavoro.

Un lavoro estremamente sedentario che deve svolgersi necessariamente di fronte a un computer, con tutti i problemi che ne conseguono. Ad esempio, ti capita mai di provare quella sensazione di bruciore agli occhi dopo aver fissato a lungo il computer? Beh, non sei il solo. Secondo studi recenti, ben il 70% delle persone affatica gli occhi a causa dell'uso di dispositivi elettronici. 

Secondo l'American Optometric Association, oltre l'88% degli americani utilizza il computer per una media di 3,6 ore al giorno. Dato che le persone passano così tanto tempo a fissare gli schermi, non c'è da stupirsi che la sindrome da visione al computer (CVS) sia in aumento. 

La CVS è un insieme di sintomi che possono causare affaticamento degli occhi, stanchezza e persino mal di testa. Il bruciore agli occhi è uno dei sintomi più comuni della CVS, ma ci sono cose che puoi fare per prevenire e trattare questa condizione. 

Fortunatamente, ci sono diverse cose che si possono fare per risolvere il problema. In questo post discuteremo alcuni dei metodi più efficaci per prevenire l'affaticamento degli occhi. Condivideremo anche alcuni consigli per ridurre l'abbagliamento e migliorare la visibilità dello schermo. Se sei alla ricerca di modi per migliorare il vostro comfort durante l'uso dei dispositivi elettronici, continua a leggere!

Quali sono le cause del bruciore agli occhi quando si usa il monitor del computer?

Chiunque abbia passato un po' di tempo a fissare lo schermo di un computer conosce la sensazione di bruciore e secchezza oculare. Anche se si tratta di una condizione comune e per lo più innocua, può essere molto fastidiosa. Ci sono diversi fattori che possono contribuire al bruciore agli occhi quando si usa il monitor del computer. Uno di questi è il semplice fatto che fissare uno schermo per lunghi periodi di tempo può causare affaticamento e tensione dei muscoli oculari. Questo può provocare secchezza, arrossamento e irritazione. 

Un'altra possibile causa è la luminosità dello schermo. Molte persone impostano i loro monitor su un livello di luminosità molto alto per ridurre l'affaticamento degli occhi, ma in realtà questo può avere l'effetto opposto. Un'eccessiva luminosità costringe gli occhi a fare gli straordinari, provocando bruciore e secchezza. Inoltre, alcune persone possono essere più sensibili di altre alla luce blu emessa dagli schermi dei computer. È stato dimostrato che questa luce disturba i ritmi del sonno e provoca affaticamento della vista, due fattori che possono contribuire al bruciore degli occhi.

Il problema della luce blu è più evidente quando vi siamo esposti la sera, disturbando il ciclo sonno / veglia. Pertanto è meglio limitare l'uso dello schermo nelle ore prima di andare a letto. Lo so che molti sviluppatori preferiscono programmare di notte. Lo capisco perché per tanto tempo l'ho fatto anche io. Di notte siamo più rilassati, il Project Manager dorme e non ci stressa con i tempi di sviluppo. Ma la notte è fatta per dormire, non per programmare.

Quindi le soluzioni sono:

  • fare pause regolari
  • ridurre la luminosità dello schermo
  • filtrare la luce blu

Che cos'è la luce blu?

La luce blu emessa dai monitor dei computer è un tipo di luce visibile, una piccola parte dello spettro elettromagnetico. Le radiazioni elettromagnetiche vengono classificate in base alla loro lunghezza d'onda. La luce blu ha una lunghezza d'onda inferiore a quella della luce rossa e quindi viene dispersa più facilmente. Ecco perché il cielo appare blu in una giornata di sole. Inoltre, la luce blu viene assorbita dall'occhio umano in misura minore rispetto agli altri colori, rendendo più facile la visione diurna. Tuttavia, un'esposizione eccessiva alla luce blu può essere dannosa, con le conseguenze che abbiamo visto poco fa.  

Per dovere di cronaca, devo aggiungere che nonostante questi potenziali rischi, la luce blu può avere anche alcuni effetti positivi, come aumentare la vigilanza e contribuire a migliorare l'umore.

Come prevenire e curare il bruciore agli occhi quando si usa il computer

Innanzitutto, assicurati che lo schermo del computer sia all'altezza degli occhi e fai frequenti pause per distogliere lo sguardo dallo schermo. In secondo luogo, applica lacrime artificiali o un collirio lubrificante per mantenere gli occhi umidi. Infine, consulta un oculista per acquistare degli occhiali per computer che riducano l'abbagliamento e che ti aiutino a ridurre l'affaticamento degli occhi. 

Occhiali anti luce blu: cosa sono

Un modo per proteggersi dagli effetti nocivi della luce blu è indossare degli occhiali anti luce blu. Questi occhiali filtrano la luce blu degli schermi digitali, riducendo l'esposizione a questa lunghezza d'onda dannosa. Oltre a proteggere i tuoi occhi, gli occhiali anti luce blu possono anche aiutarti a ridurre l'affaticamento e la stanchezza degli occhi. Se passi molto tempo a guardare gli schermi digitali, considera d'investire qualche euro in un paio di occhiali anti luce blu.

Fare una pausa dallo schermo del computer

Gli esperti suggeriscono di allontanarsi dallo schermo ogni 20 minuti circa e di guardare qualcos'altro per almeno 20 secondi. In questo modo gli occhi hanno la possibilità di riposare e di ricentrarsi. Se non puoi allontanarti completamente dallo schermo, prova a sbattere le palpebre più spesso o a posizionare lo schermo in modo da guardare leggermente in basso invece che davanti a te. Fare pause regolari dal computer ti aiuterà a rimanere produttivo e a sentirti a tuo agio durante la giornata.

Usare la giusta illuminazione

L'illuminazione migliore per lavorare al computer è la luce naturale. Se possibile, posiziona il computer vicino a una finestra in modo da sfruttare la luce naturale. Se proprio non puoi fare a meno di lavorare di notte o se lavori in una stanza senza finestre, allora devi usare una lampada da scrivania che emetta una luce morbida e diffusa. Dovresti anche evitare di posizionare la lampada direttamente dietro al monitor, perché potrebbe provocare un abbagliamento. 

Conclusioni

Sebbene trascorrere molte ore davanti a un computer sia diventato la norma per molte persone, non è privo di rischi. Alcune delle potenziali conseguenze negative di un uso prolungato del computer sono la diminuzione della produttività, il dolore al collo e alle spalle, la secchezza oculare, la sindrome del tunnel carpale e l'affaticamento degli occhi. Per evitare questi problemi e proteggere la vostra salute, assicuratevi di fare pause regolari dallo schermo, di regolare la vostra postazione di lavoro in modo ergonomico e di concedere una pausa agli occhi distogliendo lo sguardo dal monitor ogni 20 minuti.