Corso di programmazione in C++

Corso di programmazione in C++
LT
Luca Terribili
Autore
📚 11 capitoli

Il C++ è un linguaggio di programmazione di alto livello e orientato agli oggetti che offre un potente mix di prestazioni, flessibilità e controllo sulla gestione delle risorse di sistema. Nato come evoluzione del linguaggio C, C++ è stato progettato per supportare programmazione imperativa, orientata agli oggetti, generica e concurrency. Con la sua capacità di combinare elementi di basso e alto livello, è particolarmente apprezzato per lo sviluppo di software che richiede alte prestazioni e controllo dettagliato dell'hardware, come giochi, applicazioni in tempo reale, sistemi embedded, e software per il calcolo scientifico.

C++ è utilizzato in una varietà di ambiti, tra cui lo sviluppo di videogiochi, dove la sua efficienza nel gestire risorse e la sua velocità sono cruciali. È anche impiegato nel settore della finanza, in particolare per lo sviluppo di algoritmi ad alta frequenza, e nella simulazione scientifica per l'analisi numerica e il calcolo ad alte prestazioni. Altri settori che sfruttano C++ includono la grafica 3D, i sistemi operativi, e le applicazioni di rete.

Nel corso, esploreremo i concetti fondamentali che costituiscono la base di C++, partendo dalle sue strutture di controllo, come i cicli e le condizioni, fino ad arrivare a concetti avanzati come l'ereditarietà, il polimorfismo, e il gestore della memoria dinamica. Approfondiremo le classi e gli oggetti, che sono il cuore della programmazione orientata agli oggetti in C++, e capiremo come sfruttare appieno le funzioni template e la programmazione generica per creare codice riutilizzabile ed estensibile.

Un altro obiettivo fondamentale del corso è la comprensione delle memorie dinamiche, con particolare attenzione alla gestione della memoria tramite puntatori e riferimenti. Imparerai a evitare i più comuni errori di memoria che possono compromettere l'affidabilità delle applicazioni C++, come i memory leak e l'accesso a memoria non valida. Con la conoscenza delle strutture dati e l'uso dei container standard, sarai in grado di scrivere codice efficiente, facilmente manutenibile e altamente performante.

Inoltre, il corso ti guiderà nell'uso della standard template library (STL), un insieme di librerie predefinite che forniscono strutture dati comuni come liste, vettori, mappe e set, insieme a funzioni di ricerca e ordinamento. Approfondiremo anche i meccanismi di gestione delle eccezioni, che ti aiuteranno a scrivere codice robusto, capace di gestire errori e imprevisti in modo sicuro.

Attraverso esercizi pratici e progetti concreti, ti fornirà le competenze necessarie per utilizzare C++ in contesti reali, affrontando le sfide quotidiane dello sviluppo software ad alte prestazioni. Imparerai a ottimizzare il codice, bilanciando la leggibilità con la performance e la scalabilità. Alla fine del corso, sarai in grado di progettare, scrivere e ottimizzare applicazioni C++ complesse, pronte per l'uso in ambiti professionali.

📚 Capitoli del Tutorial

1

Cos’è il C++? Storia, Caratteristiche e Applicazioni

Fin dagli albori, la filosofia del C++ è stata quella di offrire massima flessibilità. Dalla prima versione, nota come “C con classi”, al nome definitivo C++ adottato nel 1983, il linguaggio ha incorporato nuove funzionalità in modo modulare, mantenendo la retro‑compatibilità con il C.

2

Installare un Ambiente di Sviluppo per C++: Guida Passo Passo

Il cuore del vostro ambiente di sviluppo sarà un compilatore. Il compilatore è il programma che traduce il codice sorgente scritto in C++ (che è leggibile per voi, ma non per il computer) in codice macchina, ovvero un linguaggio comprensibile al processore.

3

La Struttura di un Programma in C++: Dal main() alle Librerie

La funzione main(), dichiarata come int main(), rappresenta il punto di partenza dell'esecuzione di un programma C++. Ogni volta che avviamo un programma, è questa la prima funzione che viene chiamata dal sistema operativo.

4

Variabili e Tipi di Dati in C++: Int, Float, Char e Boolean

Nel mondo della programmazione, la scelta del tipo di dato è una decisione fondamentale che influisce direttamente su efficienza, precisione e manutenibilità del codice. Ogni linguaggio di programmazione, e in particolare C++, mette a disposizione una serie di tipi di dato primitivi progettati per gestire specifiche categorie di informazioni, dalle semplici cifre intere alle complesse rappresentaz...

5

Operatori in C++: Aritmetici, Logici e di Confronto

Iniziamo con gli operatori aritmetici, i mattoni fondamentali per qualsiasi calcolo. Questi operatori permettono di effettuare operazioni matematiche di base su variabili numeriche (interi, float, double, ecc.).

6

Condizioni e Strutture di Controllo in C++: If, Else e Switch

L'istruzione if è il mattone fondante delle decisioni in programmazione. Immagina di voler scrivere un programma che controlli se un numero è positivo. Senza l'istruzione if, saremmo costretti a eseguire tutte le azioni successive, indipendentemente dal valore del numero.

7

Cicli in C++: For, While e Do-While

Il ciclo for è particolarmente adatto quando il numero di iterazioni è noto in anticipo o può essere determinato in modo deterministico. Che tu stia lavorando con array, oggetti o strutture dati più sofisticate, la capacità di controllare l’inizializzazione, la condizione e l’incremento (o decremento) ti permette di modellare il flusso del programma c...

8

Funzioni in C++: Dichiarazione, Parametri e Valori di Ritorno

La dichiarazione di una funzione in C++ segue una precisa sintassi. Essa si compone, in ordine, del tipo di dato restituito dalla funzione, il nome della funzione, la lista dei parametri tra parentesi tonde e, infine, il corpo della funzione racchiuso tra parentesi graffe.

9

Introduzione ai Puntatori in C++: Cos’è un Puntatore e Come Usarlo

Immaginate di consultare una mappa di una città: ogni luogo—un ristorante, un parco o una biblioteca—ha un indirizzo preciso che ne indica la posizione. Allo stesso modo, in C++ un puntatore funziona come quell’indirizzo, ma indica la posizione di un dato nella memoria del computer.

10

Gestione della Memoria Dinamica: `new` e `delete`

La memoria dinamica è gestita principalmente tramite gli operatori new e delete in C++. Questi strumenti consentono al programmatore di richiedere memoria al volo e di restituirla quando non è più necessaria, evitando così che il magazzino si riempia inutilmente.

11

Array e Vettori in C++: Come Memorizzare e Gestire Dati

In C++, array e vettori sono due strutture dati fondamentali per la gestione di collezioni di elementi dello stesso tipo. Tuttavia, differiscono significativamente in termini di flessibilità, sicurezza e gestione della memoria.Un array in C++ è una sequenza di elementi dello stesso tipo, memorizzati in locazioni di memoria contigue.