Installare Apache, MySql e Php su Ubuntu

Se hai la necessità di configurare un server web su un sistema Linux, puoi installare Apache, MySQL e PHP. Tutti software liberi e open source. Questa guida fa riferimento ad una distribuzione Linux basata su Debian, come ad esempio Ubuntu o Mint.
Per le distribuzioni basate su Centos (ora Red Hat), il discorso cambia leggermente.
Installare Apache su Ubuntu
Installare Apache su Ubuntu è molto semplice. Per prima cosa, aggiornare l'indice del pacchetto.
sudo apt-get updateQuindi installare Apache.
sudo apt-get install apache2Una volta completato il processo verifichiamo lo stato del servizio, digitando il seguente comando
sudo service apache2 statusDovremmo ricevere un output come questo:
Ora apriamo il nostro browser preferito e digitiamo localhost nella barra degli indirizzi. Se tutto è andato a buon fine, visualizzeremo questa pagina
Installare MySQL
MySql è un potente server di database che può essere utilizzato per archiviare dati per siti web e applicazioni. In questa sezione, vediamo come installare e configurare MySql su Ubuntu.
Innanzitutto, installiamo MySql Server. Possiamo farlo eseguendo il seguente comando:
sudo apt-get install mysql-serverUna volta installato MySql, dovremo configurarlo. Possiamo farlo eseguendo il seguente comando:
sudo mysql_secure_installationIl processo ci chiederà scegliere la robustezza della password per l'account root. Impostiamo il valore 1 che comporta:
- Almeno un carattere maiuscolo
- Almeno un carattere minuscolo
- Almeno un numero
- Almeno un carattere speciale
Dopo di che possiamo immettere la password e confermarla. A questo punto ci verranno poste una serie di domande:
- Dovremmo creare una nuova password di root?
- Dovremmo rimuovere il database di prova?
- Dovremmo ricaricare le tabelle dei privilegi?
Possiamo rispondere "Y" a tutte queste domande.
Successivamente, possiamo creare un nuovo utente per il nostro database MySql. Per farlo dobbiamo autenticarci su MySQL Server:
sudo mysql -u root -pLa console ci chiederà di inserire la nostra password per l'utente root di MySQL. Verrà quindi visualizzata la riga di comando MySql. Possiamo creare un nuovo utente eseguendo il seguente comando:
CREATE USER 'username' IDENTIFIED BY 'password';Sostituite username e password con i vostri dati !!!!
Adesso andiamo a creare un database, che sarà utile anche per i nostri prossimi tutorial. Lo chiameremo 'wordpress' e poi daremo al nuovo utente i privilegi necessari per accedervi e manipolarne i dati.
Creiamo il database
CREATE DATABASE wordpress;Diamo i privilegi al nostro utente. Ricordatevi di sostituire username con il nome del vostro utente !!
GRANT ALL PRIVILEGES ON wordpress.* TO 'username';Ok, anche questo passaggio è completato. Passiamo a PHP.
Installazione di PHP
PHP è un linguaggio di programmazione open source ampiamente utilizzato, particolarmente adatto per lo sviluppo web.Si tratta di un linguaggio di scripting lato server che consente agli sviluppatori di creare siti Web dinamici e interattivi. PHP è utilizzato anche per la creazione di applicazioni grafiche autonome e per l'esecuzione di script da riga di comando.
In questa sezione, vi mostreró come installare e configurare PHP su Ubuntu. Vi farò vedere anche come testare la vostra installazione PHP e come creare il vostro primo script PHP.
Per installare l'ultima versione di PHP utilizzando apt, basta eseguire il seguente comando:
sudo apt install phpUna volta completata l'installazione, possiamo verificare che PHP è stato installato correttamente eseguendo il seguente comando:
php -vIn questo modo verrà stampato il numero di versione dell'interprete PHP.
Ora che abbiamo verificato che PHP è funzionante, andiamo a creare uno script di test. Prima di procedere, però, dobbiamo effettuare alcune operazioni preliminari. Innanzitutto aggiungiamo l'utente che stiamo utilizzando al gruppo di Apache, www-data
sudo usermod -a -G www-data $USERAdesso modifichiamo i permessi della directory radice del nostro web server
sudo chown -R $USER:www-data /var/www/html
sudo chmod -R 775 /var/www/htmlOk, ora siamo in grado di creare cartelle e files. Portiamoci all'interno della cartella /var/www/html e creiamo una sottocartella test, con al suo interno un file index.php
All'interno di questo file inseriamo il seguente semplice codice
<?php
phpinfo();
?>Adesso, apri il tuo browser web e digita il seguente URL nella barra degli indirizzi: http://localhost/test dove dovremmo visualizzare il seguente output